Benvenuti nella Casa del Rap.
Archivio completo di tutte le Notizie.
Le migliori interviste de ILRAP.TV ai Big della scena.
Il Forum della Casa del Rap.
Archivio di Biografie e Discografie della gran parte degli Artisti conosciuti.
L'elenco completo delle Produzioni in Free Download de LaCasaDelRap.Com.
Sezione dedicata ai Link consigliati dal nostro GugolMen.
Ricerca nei nostri contenuti utilizzando l'apposito modulo.
Pagina dedicata al nostro Staff. Avatar e Contatti di chi lavora a titolo gratuito per La Casa del Rap.
Contattaci utilizzando l'apposito modulo. Attenzione, devi compilare ogni campo.
Link per utilizzare il nostro Feed RSS.
Consulta le Frequently Asked Questions (in italiano: domande fatte con frequenza) e leggi le risposte che ti interessano.
La Pagina Facebook Ufficiale.
L'account Twitter Ufficiale.

Utente
Password
Ricordami

Non sei ancora registrato? Crea subito il tuo account cliccando qui! Come utente registrato avrai diversi vantaggi come la possibilità di partecipare alle competition, scrivere nel Forum e commentare le nostre News.

Amministratori
Offline DoubleGJ 
Offline MarvelMex 
Utenti:
Ultimo: Nuovi (oggi):4
Ultimo: Nuovi (ieri):3
Ultimo: Totale:11954
Ultimo: Ultimo:
filters
Utenti: Online
Utenti: Utenti:9
Ospiti: Ospiti:52
Totale: Totale:61
Cerca in Casa

Forum FAQForum FAQ UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
jp2007Offline
Moderatore
Moderatore

Status: Offline
Post  Posted: 26 Set 2011 - 13:20 Reply with quote Back to top
Post subject: Guè Pequeno - Il Ragazzo d'Oro

NOME CD: Il Ragazzo d'Oro
ARTISTA: Guè Pequeno
DATA DI USCITA: 14 giugno 2011
GENERE: Rap
ETICHETTA: Universal

Image

RECENSIONE:
Dopo aver rilasciato 2 mixtape Guè Pequeno, un terzo dei milanesi Club Dogo, ha fatto uscire il suo primo album solista ufficiale, distrubuito dalla Universal.
Il disco contiene 16 tracce ed è molto variegato, il nostro riesce a far convivere nello stesso disco beat più classici come quello di Dj Shocca e beat più tamarri come quelli dei 2ndRoof, pezzi autocelebrativi e pezzi riflessivi. Diciamo che su questo disco fa un po' il cazzo che gli pare.

Ora andiamo nello specifico: il disco si apre con "Dichiarazione" dove Guè, su un beat di Fritz Da Cat che ritorna dopo anni di silenzio con un beat bellissimo e che alla fine si trasforma in un rees drum 'n' bass, elenca tutto quello che odia (e dove per l'occasione lancia una piccola frecciatina a Militant A degli Assalti Frontali).
In "Giù Il Soffitto" è il Guè che ultimamente siamo stati abituati ad ascoltare: autocelabrativo. Buona prova dei 2ndRoof alle macchine!
Dopo un pezzo come "Giù Il Soffito" dove nel video c'è una tipa che balla nuda addosso a Guè (che ricorda molto Snoop Dogg nel 2001) si passa a un pezzo introspettivo come "Ultimi Giorni" dove finalmente c'è il Guè che mi aspettavo guardando anche solo la copertina di questo album. Unica nota negativa è il ritornello che comunque dopo un paio di ascolti si riesce a digerirlo tranquillamente.
Passiamo ora alla title track: "Il Ragazzo d'Oro", che vanta il feat di Caneda. Ancora un beat dei 2ndRoof molto buono dove Guè usa un flow molto lento. La strofa di Guè è piena di punchline ed è molto buona complessivamente. Caneda... Caneda qua ha spiazzato un po' tutti facendo quasi un remake di "All White Everything" di Young Jeezy. All'inizio devo dire che mi risultava inascoltabile, poi ho capito che dovevo perdermi nel flow di Caneda che qua è quasi ipnotico.
"Non Lo Spegnere" feat Entics è il remix dell'omonimo pezzo contenuto in "Fast Life 2: Faster Life". Guè riscrive la prima strofa e questa volta il beat è di Don Joe, ma secondo me è meglio la versione originale, questa è forse l'unica traccia che skippo spesso.
In "Figlio Di Dio" il Guercio rappa sopra un beat di Bassi Maestro. Ottimo prova sia di Guè al mic che di Bassi al beat. Ottimo pezzo.
In "XXX pt. 1 (softcore)" che vanta il feat della fly-girl Baby K si torna a parlare di autocelebrazione con la quale Guè cerca di "rimorchiare" un'ipotetica ragazza. Unica nota negativa è il ritornello.
"La G La U La E" pezzo autocelabrativo riuscitissimo su un gran bel beat di Zonta. Ecco come dovrebbero essere fatti i pezzi autocelebrativi.
In "Il Blues Del Perdente (6 Gradi Di Separazione)" ritorna il Guè che piace a me: quello riflessivo. Bellissima l'idea di usare la teoria dei sei gradi di separazione (per saperne di più vi rimando a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione). Il beat di questo pezzo è di Shocca e, per me, è il migliore beat dell'intero album.
Eccoci giunti alla posse track del disco: "Big!". Oltre a Guè al micro troviamo anche Ensi, 'Nto, Jake La Furia, Marracash, Nex Cassel e al rit ritroviamo Entics. Ottimissima traccia dove il migliore è sicuramente Marracash (sembra re Mida ultimamente, ogni sua strofa è oro). L'unica cosa che non mi piace è il beat durante il ritornello.
"XXX Pt. 2 (Hardcore)" in cui troviamo anche strofe di Emis Killa e Vacca e un buonissimo ritornello di Zuli è un ottimo pezzo dove Guè ci da una grandissima prova di flow cambiandolo addirittura quattro volte in un'unica strofa. Applausi per lui.
"Grezzo": altro beat dei 2ndRoof che su queste sonorità devo dire che ci sanno fare molto bene. Pezzo forse più adatto ad un mixtape, ma ve l'ho detto nella premessa: Guè in questo disco fa il cazzo che gli pare. Il pezzo vanta i featuring di Vincenzo da Via Anfossi e Montenero, entrambi danno prova di saperci fare al mic, specie nell'attitudine.
"Pillole" è una delle tracce migliori del disco dove troviamo anche un ottimissimo Duellz.
Dopo questultima canzone inizia la parte più introspettiva del disco.
"Non Mi Crederai" è un pezzo nel quale Guè e Caneda riescono a creare delle bellissime immagini per le quali io gli attribuirei il titolo di "poeti"! (P.S. haters, criticate Caneda dopo questa strofa.). Da segnalare l'intro che è stato preso dal film "City Of God", film dal quale Guè ha preso anche il suo attuale nickname.
In "Conta Su Di Me" il Guercio si mette quasi a nudo. gran bel beat di Shablo e gran bel ritornello di Caprice che impreziosiscono una traccia già molto bella di suo.
Ed ecco che il disco si chiude con "Da Grande", altro pezzo molto introspettivo e molto bello.

In definitiva è un gran bel disco dove possiamo trovare diverse sfaccettature del modo di essere di Guè. Dopo un ascolto molto attento si può capire quello che Guè voleva trasmettere: i soldi e il successo non sono tutto se non hai una persona con cui condividere tutto questo.

TRACCIA MIGLIORE:
"Non Mi Crederai" feat. Caneda

QUALITA' AUDIO: 9
QUALITA' FLOW: 9,5
QUALITA' TESTI: 8
QUALITA' BASI: 8
VOTO COMPLESSIVO: 8,5

CONSIGLIATO: assolutamente sì

Last edited by jp2007 on 26 Set 2011 - 13:50 ; edited 1 time in total
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
DandiOffline
Moderatore
Moderatore

Post  Posted: 26 Set 2011 - 13:44 Reply with quote Back to top

apprezzo sempre la lettura di una rece (anche se certe cose non le condivido) bravo JP

RIPRISTINO DELL'ARTICOLO 587 DEL CODICE PENALE

View user's profile Visit poster's website
nessunoOffline
Jigga Spammer
Jigga Spammer

Post  Posted: 26 Set 2011 - 14:13 Reply with quote Back to top

sto disco a me non è piaciuto per nulla...l'ho trovato anonimo e con davvero pochi pezzi degni di nota...opinione personale...cmq sia gran bella recensione!

http://cultounderground.altervista.org/
View user's profile MSN Messenger
diacodanOffline
8 Baller
8 Baller

Post  Posted: 26 Set 2011 - 18:28 Reply with quote Back to top

giuro davvero non capisco perchè questo tizio venga considerato un idolo.....sull'album non spendo parole,dato che ancora non l'ho sentito del tutto(anche se il poco che ho sentito già mi è bastato)...vabbè stasera forse ho tempo e me lo ascolto bene
baronOffline
The Kingpin
The Kingpin

Post  Posted: 26 Set 2011 - 19:03 Reply with quote Back to top

diacodan wrote:
giuro davvero non capisco perchè questo tizio venga considerato un idolo.....sull'album non spendo parole,dato che ancora non l'ho sentito del tutto(anche se il poco che ho sentito già mi è bastato)...vabbè stasera forse ho tempo e me lo ascolto bene

Azz
View user's profile
jp2007Offline
Moderatore
Moderatore

Post  Posted: 26 Set 2011 - 19:37 Reply with quote Back to top

diacodan wrote:
non mi sembra di averlo definito un idolo ne in questa recensione ne in nessun altro posto.
Anzi devo dire che io ero partito molto prevenuto su questo disco, ma che poi l'ho trovato una piacevolissima sorpresa.

8 Baller
8 Baller

Post  Posted: 26 Set 2011 - 20:14 Reply with quote Back to top

no jp non parlavo di te,ma di tutti quei bimbiminchia che lo amano incondizionatamente
jammaiOnline!
The Kingpin
The Kingpin

Status: Online!
Post  Posted: 26 Set 2011 - 20:22 Reply with quote Back to top

Gan bella recensione, la condivido per lunghi tratti. Ottimo lavoro!
Concordo anche sui voti l'8,5 lo condiviso perchè l'album è veramente valido sotto ogni aspetto! (unica pecca. manca come al solito il libretto testi ca**o!)
SupremoOffline
GrandMasterChat
GrandMasterChat

Post  Posted: 26 Set 2011 - 20:42 Reply with quote Back to top

gran bell'album, e bellissima recensione, su cui mi trovo d'accordo quasi su tutto

Forum's Guru
Forum's Guru

Post  Posted: 26 Set 2011 - 21:02 Reply with quote Back to top

diacodan wrote:
no jp non parlavo di te,ma di tutti quei bimbiminchia che lo amano incondizionatamente

vabè i babbiminkia sono ovunque,c'è persino che idolatra surfa...
per quanto riguarda il disco,ti consiglio di ascoltarlo senza pregiudizi,è sbagliato definirlo disco dell'anno ma anche definirlo merda pura...semplicemente un disco molto buono
Purtroppo al giorno d'oggi comandano gli estremisti

The Kingpin
The Kingpin

Post  Posted: 29 Set 2011 - 11:59 Reply with quote Back to top

Unico appunto: pezzo migliore La G la U la E. Una legnata pazzesca.
Anche a me Il ragazzo d'oro (il pezzo) ha fatto lo stesso effetto: al primo ascolto mi ha spiazzato, dopo un paio di volte non ne potevo fare a meno.

TheProfessorOffline
Gos's Son
Gos's Son

Post  Posted: 06 Nov 2011 - 07:01 Reply with quote Back to top

davvero un bell'album di gran lunga superiore a quello di marracash secondo me, non solo perchè Guè dimostra di essere il numero 1 (o almeno per me), ma anche per i beat che sono per la maggior parte spettacolari (d'accordo sull'assegnazione del miglior beat del disco, shocca di un altro pianeta)...l'unica cosa su cui non sono pienamente d'accordo è il titolo di traccia migliore, ce ne sono troppe che se la giocano...comunque bravo jp!

http://www.youtube.com/watch?v=n3fZ0-kIHMA
jp2007Offline
Moderatore
Moderatore

Post  Posted: 08 Nov 2011 - 19:36 Reply with quote Back to top

TheProfessor wrote:
davvero un bell'album di gran lunga superiore a quello di marracash secondo me, non solo perchè Guè dimostra di essere il numero 1 (o almeno per me), ma anche per i beat che sono per la maggior parte spettacolari (d'accordo sull'assegnazione del miglior beat del disco, shocca di un altro pianeta)...l'unica cosa su cui non sono pienamente d'accordo è il titolo di traccia migliore, ce ne sono troppe che se la giocano...comunque bravo jp!
Grazie Prof!

The Wutent
The Wutent

Post  Posted: 08 Nov 2011 - 20:40 Reply with quote Back to top

Bella recensione!
Ne condivido buona parte, tranne alcuni punti: ad esempio la strofa di Caneda mi risulta inascoltabile ancora adesso (spesso ascolto la title track fino al ritornello e poi skippo, la strofa di Guè a concetti non mi lascia nulla, ma lui ha un flow ipnotico che me la fa piacere in parte).
Su "Non lo spegnere", condivido il fatto che l'originale sia meglio (base migliore e ritornello leggermente diverso e più bello), però a me come traccia piace comunque anche il remix, che difficilmente skippo.
"Grezzo" non mi piace proprio, spesso la salto, idem per "XXX pt.2", ottima la strofa di Guè, bel ritornello, ma il resto non lo reggo proprio.
A parte questo, gran bell'album e condivido il giudizio su molti pezzi.
Sono d'accordo anche sulla traccia migliore ("Non mi crederai" è uno dei pezzi più belli di sempre sia di Guè che di Caneda).
Ottime produzioni, in particolare Zonta e Shocca hanno fatto uno splendido lavoro.
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
vladjmOffline
Kid User
Kid User

Post  Posted: 10 Nov 2011 - 18:31 Reply with quote Back to top

bella recensione. penso però che a parte un buon flow al gue manchi inventiva e sostanza. oltre al fatto che le produzioni del disco sono proprio tamarre oltre che bruttine.

lui non mi piace oltre al fatto che è proprio brutto e caneda è anche peggio.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic