Benvenuti nella Casa del Rap.
Archivio completo di tutte le Notizie.
Le migliori interviste de ILRAP.TV ai Big della scena.
Il Forum della Casa del Rap.
Archivio di Biografie e Discografie della gran parte degli Artisti conosciuti.
L'elenco completo delle Produzioni in Free Download de LaCasaDelRap.Com.
Sezione dedicata ai Link consigliati dal nostro GugolMen.
Ricerca nei nostri contenuti utilizzando l'apposito modulo.
Pagina dedicata al nostro Staff. Avatar e Contatti di chi lavora a titolo gratuito per La Casa del Rap.
Contattaci utilizzando l'apposito modulo. Attenzione, devi compilare ogni campo.
Link per utilizzare il nostro Feed RSS.
Consulta le Frequently Asked Questions (in italiano: domande fatte con frequenza) e leggi le risposte che ti interessano.
La Pagina Facebook Ufficiale.
L'account Twitter Ufficiale.

Utente
Password
Ricordami

Non sei ancora registrato? Crea subito il tuo account cliccando qui! Come utente registrato avrai diversi vantaggi come la possibilità di partecipare alle competition, scrivere nel Forum e commentare le nostre News.

Amministratori
Offline DoubleGJ 
Offline MarvelMex 
Utenti:
Ultimo: Nuovi (oggi):0
Ultimo: Nuovi (ieri):0
Ultimo: Totale:12011
Ultimo: Ultimo:
nastarwego
Utenti: Online
Utenti: Utenti:2
Ospiti: Ospiti:21
Totale: Totale:23
Cerca in Casa

Forum FAQForum FAQ UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Poll
Qual' è la più importante secondo te? [Prima leggi la Discussione POI vota!]
MCing
80%
 80%  [ 25 ]
DJing
9%
 9%  [ 3 ]
Writing
6%
 6%  [ 2 ]
Breaking
3%
 3%  [ 1 ]
Total Votes : 31

Author Message
SaBuOffline
Moderatore
Moderatore

Status: Offline
Post 1Posted: 22 Dic 2009 - 19:00 Reply with quote Back to top
Post subject: Le 4 (o forse +) Discipline dell' HH

Image

Molte volte ci si è soffermati su questo "mistero" della Cultura...
Molte volte abbiamo dato tutto per farci esprimere e
per dire la nostra su questo importantissimo argomento!

Ora è venuto però il momento giusto per tirare fuori i sassolini dalle scarpe
e soprattutto di mettere i puntini sulle I! Razz

Premetto che ci sarà tanta "carne al fuoco",
quindi solo i veri duri ed appassionati risponderanno a tutte le domande argomentando! Razz

Inizio con una premessa...
Negli anni anni '90, quando iniziai ad entrare ed a conoscere meglio il Mondo immenso dell' Hip Hop, chi non praticava una Disciplina era considerato un Sucker!
Ora non so se questa "moda" sia ancora in uso nei giorni d'oggi...
le nuove generazioni potranno rispondere a questo Smile

Sucker che significa poser, toy, millantatore, buffone,scrauso, uno che vale poco, che imita gli altri, che essenzialmente è paragonabile alla feccia... quindi se ti chiamano così vuol dire che tu per quella persona vali meno di zero!
Ovvero il contrario di Hardcore che è/era considerato lo stato puro dell' hip hop, ad esempio con la corrispondenza che diceva un rapper e la sua vita reale, senza finzione.
Questo perchè all'inizio degli anni Novanta, il Rap ha cominciato a diventare un meccanismo di commercializzazione e di produzione in serie, con MC (come Vanilla Ice e Mc Hammer) che, preoccupati di creare prodotti vendibili, avevano testi costruiti a tavolino per pure logiche di mercato (venivano chiamati Sucker, l'equivalente di "buffone" o "scarso"). Ed è da questo periodo che il Rap ha cominciato ad essere definito esclusivamente come entertainment (puro e semplice intrattenimento).

Mi viene in mente il pezzo di Dj Gruff "Sucker Per Sempre" che dice:
"Un sucker resta un sucker, sucker per sempre" Smile

Ho iniziato con questa introduzione tanto per farvi capire la situazione Mauhau Very Happy
Ora entriamo nello specifico ...

Image

ELEMENTI della Cultura HIP HOP

I quattro principali "elementi" della cultura Hip Hop sono:
- lo MCing, anche noto come musica rap, introdotto dagli afroamericani;
- il DJing, introdotto dai giamaicani;
- il Writing, ovvero l'arte dei graffiti, introdotto dai latino americani
- la Breaking, sviluppata da afroamericani e latino americani del Bronx.
Alcuni considerano il beatboxing il quinto elemento dell'hip hop.
Altri preferiscono aggiungere tra i principali aspetti l'attivismo politico, la moda tipica, lo slang ed il double dutching (una particolare forma di salto della corda).
Molti, infine, seguendo l'insegnamento di Afrika Bambaataa (fondatore della Zulu Nation), preferiscono considerare quinto elemento la knowledge, intesa come conoscenza profonda della cultura e dell'uso saggio di essa.
Fonte: > wikipedia.org/wiki/Hip_hop

Per moltissimi anni si è sempre discusso se quella cosa era Hip Hop o no!
Moltissima gente voleva inserire persino lo Skate (pensate un po voi Smile)

Ma chi è che decide cosa può far parte e cosa no!
E il motivo (rapporto che deve avere) con quella Cultura ...

Negli utimi tempi le cose si sono "allargate"...
La Cultura Hip Hop (riconosciuta realmente come Cultura dalle Nazioni Unite)
consiste in 9 elementi principali:

-DJing
-Rapping
-Breakdancing
-Graffiti
-Beatboxing
-Fashion (style)
-Language (slang)
-Street Entrepreneurialism
-Knowledge

Fonte: Gruppo Facebook > Rap is only One Element of Hip Hop

Ma se ci pensate bene...
ora come ora...
il DJing non è del tutto Hip Hop, dato che non solo nel nostro mondo esistono DJ Smile
Pertanto allora sarebbe da considerare ogni DJ al mondo un B-Boy perchè praticando una Disciplina dell Hip Hop farebbe parte del nostro movimento Smile

Se vogliamo essere pignoli non tutto il Rap è Rap...
Guardate il percorso artistico del Rapper Pitbull, che adesso preferisci rappare su basi house e dance.
Quindi chi Rappa deve per forze essere un amante della Cultura Hip Hop?

Per non parlare della BreakDance che ormai viene ballata con le canzoni Pop!
Ma se vogliamo essere coerenti, a mio avviso (essendo stato un breakers per alcuni anni) non vedo neanche fattibile la break nei giorni d'oggi... la si può ballare con l'amico Fiddy?
Non penso Razz
La si può fare solo con i BreakBeat e l 'OldSkul!
In California una giornalista del settore annunciava che la breakdance è storia passata,
La nuova danza, il Jerkin' rappresenta un cambiamento evidente di stile.
Di conseguenza la musica e i balli sono in continua evoluzione...
Quante "battaglie" fra la gente che diceva che solo chi faceva Break era Hip Hop ...
Chi praticava Electric Boogie, Locking, Popping, House & Video Dance e C-Walk non centrava proprio niente!

Che dire dei Graffiti... conosco molta gente (vandali) che taggano e che non sanno cosa sia l' Hip Hop, a discapito degli Artisti veri!
E pure di questo argomento come gli altri si potrebbe andare avanti per ore e ore...

Che dite ragazzi?
Di Carne al fuoco ce n'è è come...
avrei altre cosa da dirvi ma credo che stiano diventando troppe!

Ecco a voi il Tema del Mese...

Bisogna rispondere a queste domande Smile

1) Qual' era la reale esigenza di introdurre delle Discipline in una Cultura?

2) A cosa servono e a cosa sono servite realmente le Discipline dell' HH?

3) Il loro significato è rimasto invariato nel tempo o ha subito dei mutamenti?

4) Per essere un B-Boy o una B-Girl (inteso come persona che Vive l' Hip Hop) bisogna per forza aderire a una delle 4 Discipline?
Siamo tutti appassionati della stessa cultura, ma abbiamo modi diversi di espimerlo.
Dobbiamo per forza esprimerlo anche se non siamo capaci?

5) Per molti il Rap rappresenta il 50% dell Hip Hop in generale,
(molti persino confondo ancora adesso il termine Rap con Hip Hop)
e probabilmente se svanisse il Rap svanirebbe anche l' Hip Hop.
La reputi quindi la più importante delle 4 Discipline?

6) Vota al Sondaggio, scegliendo quale sia la Disciplina secondo te più importante!
Non per la Cultura ma per quello che secondo te può dare!
Di conseguenza puoi scegliere ovviamente una Disciplina che tu pratichi in prima persona!

Secondo me l'importanza delle Discipline non ha più lo stesso valore che aveva per quando erano nate.
Vedo molta gente che si sente in obbligo di partecipare attivamente nel tempo,
ma alla fine non ne ha il talento e continua imperterrita facendo solo figuracce...

Forse una volta si era in obbligo "giustamente"
dato che si eravamo in 2 cani (nel senso buono ovvio)...
in una città se si era in 25 persone che ascoltavano Rap era un miracolo!

Vi lascio con una bella citazione che ho trovato...

“Hip hop is one of the most important art movements of the past two decades, having moved beyond rap, music to transform theater, dance performance, poetry, literature, fashion, design, photography, painting and film”

Jeff Chang (Author of Can’t Stop Won’t Stop)

Meditate gente... meditate Laughing

Last edited by SaBu on 23 Dic 2009 - 17:30 ; edited 6 times in total
View user's profile Visit poster's website
FuryOffline
8 Baller
8 Baller

Post  Posted: 22 Dic 2009 - 19:43 Reply with quote Back to top

Ampliare L'HH perchè nessuno può dire, effettivamente, questo è HH o no e allora ogni individuo cerca nel suo, la vera realtà del proprio HH solo che queste persone passano la voce e la voce si espande fino a diventare di interesse comune, almeno questo secondo me...

Beh ogni disciplina serve per far emozionare chi la fa o anche chi semplicemente ascolta o guarda, e quindi ovviamente ritornando alle prima domanda chi prova queste emozione che sono simile alle 4 "solite" discipline le associa all'HH impuramente o puramente, questo non lo decido io...

Secondo me ha subito cambiamenti...come ora...il rap è stato quasi sempre underground ora invece subisce l'influenza mainstream... se magari con 2pac e BIG per rap si è inteso "Gangsta" ora con la nuova generazione si presenta come musica da parti stile 50 cent "In da Club" e i vari Usher ecc... che mischiano il rap con altri generi quindi anche il significato viene mutato...
beh ovviamente non dico che il gangsta è il VERO RAP perchè appunto non decido io... però è anche vero come considerare questo Hip Pop o Hip House puramente Rap

4) Per essere un B-Boy o una B-Girl (inteso come persona che Vive l' Hip Hop) bisogna per forza aderire a una delle 4 Discipline?
Siamo tutti appassionati della stessa cultura, ma abbiamo modi diversi di espimerlo.
Secondo me Uno puo "vivere" , perchè l'HH va vissuto, l'HH anche non praticando una delle discipline perchè l'HH è una cosa di profonda che non nasce con 2 rime o con 1 mossa da break ma nasce nel profondo

Dobbiamo po forza esprimerlo anche se non siamo capaci?
Beh uno puo farlo o no...La libertà e sua e di chi ascolta se uno non ti piace non ascoltarlo ma LUI non deve smettere di credere in quello che sogna

(molti persino confondo ancora adesso il termine di Rap e Hip Hop)
Secondo me non la più "importante" ma la più praticata

6) Vota al Sondaggio, scegliendo quale sia la Disciplina secondo te più importante!
Di conseguenza puoi scegliere ovviamente una Disciplina che tu pratichi in prima persona!
Voto Rap
malament21Offline
Jurassic User
Jurassic User

Post  Posted: 23 Dic 2009 - 00:54 Reply with quote Back to top

uma cultura come l'hh secondo me è nata con delle discipline che ne sono parte integrante e che servono all'hh x vivere dei problemi in maniera positiva x raccontare una realtà a persone che nn ne fanno parte x esprimere dei concetti d natura politica e sociale da parte d chi la politica la vive da fuori e la subisce.
io ho iniziato ad ascoltarlo xkè sentivo che si potevano esprimere delle idee concrete positive e diverse da quello che vogliono farci credere ma soprattutto xkè lo considero come la voce d ki una voce nn ha x me è una cultura che serve ad unire le persone sotto un unica bandiera che nn ha colori.
na turalmente come tutte le cose anke le discipline dell'hh hanno subito dei mutamenti diventando gangsta mainstream.
una cosa ke nn ho mai capito è prorpio la domanda num 4.
io nn ho mai aderito a nessune delle 4 discipline xò potrei ssere considerato tranquillamente b-boy visto che l'hh lo respiro 24h su 24.
nn è il rap la disciplina piu importante io le amo tutte a me piacerebbe praticarle tutte ,resto muto e sordo quando vedo un breaker ballare o un writer disegnare un pezzo da paura o un dj fare scratch da pazzi altrettando come quando sento un mc rappare o fare freestyle.
x me la piu importante è il rap xkè è il rap ke mi ha avvicinato a sta cultura xkè ne ascolto tanto a raramente provo a scrivere dei pezzi ma soprattutt xkè le parole ahanno il loro effetto soprattutto quando vuoi lanciare dei messaggi quindi voto rap
View user's profile
kainoOffline
MVP
MVP

Post  Posted: 23 Dic 2009 - 09:31 Reply with quote Back to top

DIREI 10 ELEMENTI...
BEATMAKING...non per forza un dj fa beats e poi oggigiorno tutti si lanciano in questa pratica...

io non ho votato perchè nessuna è + importante di un altra
io ho iniziato a fare tutto come credo chiunque abbia conosciuto questa cultura da giovine Very Happy poi però
ho sentito + vicina la musica ergo la passione per il djing e il beatmaking e faccio questo...

poi chi lo sa se un giorno mi metterò a fare due rime e mandare a cagare un po di gente ahahahahah
la mia vita è fatta di hip hop, costantemente...
antonio è kaino - kaino è hip hop

View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
IMMGabro
Moderatore
Moderatore

Post  Posted: 23 Dic 2009 - 11:14 Reply with quote Back to top

Diversificare in piu maniere lo stesso messaggio, quel messaggio che in teoria sarebbe il quinto fantomatico elemento: Knowledge.

A esprimersi in maniera imponente senza esser violento o presuntuoso, puoi non ascoltare le mie parole, ma prima o poi comprerai un mio disco, o vedrai un mio pezzo su un muro, o mi vedrai fare i numeri a testa in giu in mezzo ai passanti per bloccarli mentre un mc grida il suo lamento, e allora forse ci penserai e mi darai ragione!

Non è cambiato il fine di queste discipline, è cambiato il fine di chi se ne fa portatore.
Il fatto è che diventando la Cultura HipHop di dominio pubblico, in molti vi si sono avvicinati, ma non per questo questi molti li incarnano nella maniera giusta.
Puoi usare un arma per difenderti, o per attaccare in maniera scorretta, un po come in Guerre Stellari, ci sono i Jedi e i Sith.

No. obiettivamente essendo arti, devi avere un minimo di talento, se non ce l'hai, trovo scorretto essere denigrato per questo. E proprio per questo sarei lieto se "the Knowledge" venisse ammesso come quinta disciplina, anzi, la disciplina madre, perchè chi condivide questo pensiero anche se non ha ancora trovato un modo per esprimerlo va comunque apprezzato.

(molti persino confondo ancora adesso il termine di Rap con Hip Hop)
Si. Non solo perchè la faccio in prima persona.
Per il semplice fatto che secondo me è quella che richiede meno tempo e/o denaro, a livello immediato intendo, non sul professionale.
Se sono per strada, e per dire una stronzata, uno mi viene la e mi contesta qualcosa.

Se fossi un dj dovrei andare a casa prendere la console mettermi in strada e iniziare a fargli un paio di scratch su voci che gli danno dello stronzo. Risultato, quando arrivo con gli strumenti questo è a casa sua al calduccio.

Se fossi un breaker mi butterei a terra fino allo sfinimento per fargli vedere che se vuole ce n'è, ma questo non capirebbe e comunque si stuferebbe al primo windmill.

Se fossi un writer inizierei a fare un bel murale, ma probabilmente questo si stuferebbe prima della metà e se ne andrebbe, e altrettanto probabilmente verrei legato prima di finire.

MA se fossi un mc, lo sfanculo con le prime due rime che mi capitano! e questo se ne va al calduccio si, ma con la testa bassa.
Per me è la piu diretta, e comunque rimane anche la piu libera essendo dettata da parole, a mio dire, la piu chiara, comprensibile.

6) Vota al sondaggio.

Voto l'MCing, per affetto personale e l'importanza che ha per me. è solo la mia opinione Smile

Moderatore
Moderatore

Post  Posted: 23 Dic 2009 - 17:31 Reply with quote Back to top

Sai Gabro...
ultimamente mi stai dando molte soddisfazioni!
Sei proprio un bravo studente Smile

Non vorrei che vincessi tutti i Crediti che assegnerò Mauhau Very Happy

Hoalmeno13anniOffline
Lil' Rookie
Lil' Rookie

Post  Posted: 23 Dic 2009 - 18:00 Reply with quote Back to top

1) l'esigenza di distinguersi da chi non sà fare altro,cioè tutti coloro che avendo una vita normale non hanno nessun interesse nell'impegnarsi in qualcosa di più grande.
2) a dare a ogni singolo individuo la possibilità di far vedere al mondo quello che sà fare meglio,a prescindere dallo stato sociale,dalla razza e dal posto in cui vivi.
3) il significato è sempre quello di fondo,chi lò fà mantenendo la mentalità giusta continuerà a praticare la sua disciplina fino alla fine dei suoi giorni,TUTTI gli altri si perderanno per strada.
4) ASSOLUTAMENTE SI.Altrimenti si assisterebbe a un arrembaggio di nuove reclute che porterebbe all'evoluzione del NIENTE.Se non hai avuto la scintilla che accende la passione per una delle 4 discipline non sei fatto per questo,può piacerti il rap e "fare" rap,ma ciò non significa "essere hip hop" nè è conferma il fatto che oggigiorno tutti sono "rapper" e "dj" ma la maggior parte di loro sono solo SUCKERS.
5) ASSOLUTAMENTE NO.Il rap è solo una piccola parte,si può dire la più "egocentrista"quindi quella che dà più visibilità,ma anche in questo caso cè chi lo sà fare,e lò fà con l'anima ma magari non è interessato alla visibilità e resta nel buio,e c'è chi ha cominciato ieri a fare 2 rime e si definisce già rapper o "mc".
View user's profile
IMMGabro
Moderatore
Moderatore

Post  Posted: 23 Dic 2009 - 18:36 Reply with quote Back to top

SaBu wrote:
Sai Gabro...
ultimamente mi stai dando molte soddisfazioni!
Sei proprio un bravo studente Smile

Non vorrei che vincessi tutti i Crediti che assegnerò Mauhau Very Happy

grazie sabu wan kenobi Very Happy
spero tu gradisca il mio doppio lato serio/demente Very Happy

Jurassic User
Jurassic User

Post  Posted: 18 Gen 2010 - 14:24 Reply with quote Back to top
Post subject: Re: Le 4 (o forse +) Discipline dell' HH

Dobbiamo per forza esprimerlo anche se non siamo capaci?

(molti persino confondo ancora adesso il termine Rap con Hip Hop)

1 - La reale esigenza è quella di potersi esprimere attraverso.....anke x creare delle proprie caratteristike, x rendere unika la propria cultura.
2 - Parte della domanda ho già risposto nella prima, servono ad identificarsi, se si vuole coltivare il proprio talento.
3 - Il significato nn è cambiato....ma tnt gente lo pratica...nn sapendo magari un cazzo della storia della disciplina ke fa! Magari lo fanno xk è divertente e secondo me è sbagliato. Porto l'esempio di un mio amico ke a reppare è molto bravo ma se ne frega di documentarsi, a me dispiace moltoxk in un certo senso x me ne "abusa"....X me se la gente usa una disciplina di qualunque cultura si dovrebbe documentare su qual'e il suo significato e sulla sua storia.
4 - Penso ke nn bisogna x forza praticarne una delle quattro discipline x esserlo. Ma come ho detto prima x esserlo, secondo il mio umile parere, bisognerebbe sapere le radici di questa cultura, essere informato e credere davvero in questa cultura. Non dikiararsi un real B-Boy e ascoltarsi solo i Sangue Misto......
5 - Si....la reputo la più importante disciplina.....è quella dove puoi esprimerti meglio, dove puoi creare il tuo proprio stile al completo.
SaBuOffline
Moderatore
Moderatore

Post  Posted: 09 Dic 2010 - 03:51 Reply with quote Back to top

Temple of Hip-Hop

Vi voglio sentire gente! Razz

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic