JD tra pianoforte e Musica Senza Musicisti

Dopo il video de "Le Squadre", Dargen D'amico rilascia su tutte le piattaforme digitali il secondo estratto dal nuovo album "Variazioni" dal titolo “L’Altra" (variazione sul tema “Zucchero Luminoso”). Come ben sappiamo il nuovo disco, in uscita tra poco più di un mese, vedrà Jacopo accompagnato dal pianoforte di Isabella Turso. "L'Altra" è un riarrangiamento di "Zucchero Luminoso", brano tratto dal primo disco solista di D'amico, "Musica Senza Musicisti", datato 2006. 

Dargen commenta su Facebook l'uscita del nuovo estratto in questo modo:
"Il titolo di questo nuovo disco è “Variazioni", perché la vita è sempre identica a se stessa e ci rallegriamo per le “variazioni sul tema" ma anche per la presenza massiccia delle frasi del pianoforte e dei musicisti classici, e poi perché, oltre agli inediti presenti, ho reinterpretato dei brani topici che avevo dimenticato o tagliato fuori. Il risultato, molto distante dai brani originali, è volontario. Questo disco per me è particolarmente importante. Ho chiuso il cerchio cominciato con “Musica senza Musicisti”. Ho fatto pace con i miei dischi".

Ci si chiede cosa abbia spinto Dargen a scegliere proprio "Zucchero Luminoso" come canzone da riarrangiare, quale sia per lui la concezione di chiusura del cerchio. Noi ce lo siamo chiesti e la risposta che ci siamo dati è che probabilmente, oltre a dare risalto ad un brano che in "Musica Senza Musicisti" è forse sempre passato in secondo piano rispetto ad altre tracce, con questa scelta abbia voluto sottolineare da un lato l'evoluzione stilistica che lo ha portato a discostarsi da uno stile così eclettico di "Musica Senza Musicisti", dall'altro invece ha riaffermato la continuità contenutistica delle sue liriche, tracciando un filo rosso che ripercorre la sua esperienza musicale solista. Il brano sembra vestirsi di nuovi significati, prova che il riarrangiamento possa davvero comportare una diversa visione prospettica.
Intanto ci chiediamo quali altre tracce saranno riarrangiate nell'imminente disco. Che Dargen voglia riportare la pace anche tra le diatribe sui suoi dischi tra i fan? Lo scopriremo presto! 


 
News a cura di Eleonora Cannizzaro